AssoAmbiente

News

062/2017/CS

Segnaliamo che è stata presentata e avviata la XXIV edizione del concorso Comuni Ricicloni, ideato da Legambiente, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente.

I Comuni, le Unioni di Comuni, le Comunità Montane e i Consorzi che intendono partecipare al concorso dovranno, entro e non oltre il 5 maggio 2017, procedere alla compilazione on-line della scheda di partecipazione oppure all’invio via fax il file pdf, entrambi disponibili al sito www.ricicloni.it.

Come criterio premiante per entrare nelle graduatorie viene confermato, anche per questa edizione, l’aver ridotto il quantitativo di rifiuti indifferenziati (ai quali concorreranno i quantitativi di rifiuto secco residuo e la parte di rifiuti ingombranti avviati a smaltimento). Nelle graduatorie entreranno solamente quei soggetti che, oltre ad aver raggiunto la soglia di legge del 65% di raccolta differenziata (art. 2015 del D.Lgs. 152/2006), avranno prodotto un quantitativo di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale a 75 kg/abitante/anno.

La percentuale di raccolta differenziata dovrà essere calcolata usando la seguente formula:

Materiali avviati a riciclaggio
-------------------------------------------------------------------------------------
Materiali a smaltimento + materiali a riciclo + altre raccolte a smaltimento
 

Oltre ai riconoscimenti previsti nel Bando (“Produzione pro-capite di rifiuto secco residuo più bassa in ogni Regione” e “Qualità per singole raccolte o materiali”), a discrezione della Giuria, potranno essere assegnati anche  Premi per:

-    migliori politiche di Green Public Procurement;
-    campagne di comunicazione;
-    premio speciale “Cento di questi Consorzi”.

Si rinvia al sito del concorso, www.ricicloni.it, per ogni informazione e documentazione inerente l’iniziativa.

» 23.03.2017

Recenti

04 Novembre 2024
RENTRi – Seminario Ti Forma, giovedì 14 novembre 2024
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato in modalità videoconferenza il seminario “RENTRi: profili giuridici ed operativi” che si terrà giovedì 14 novembre 2024 (9:30 -13:00)
Leggi di +
04 Novembre 2024
Annuario dati ambientali 2023 di SNPA
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato, grazie al lavoro svolto da ISPRA, il Rapporto “Ambiente in Italia: uno sguardo d'insieme, Annuario dei dati ambientali 2023”
Leggi di +
04 Novembre 2024
Forum facility 2024 – Roma 3-4 dicembre 2024
Il prossimo 3-4 dicembre si terrà a Roma, presso l’Auditorium Antonianum, il Forum Facility 2024 che vede tra gli altri, il patrocinio anche di Assoambiente.
Leggi di +
04 Novembre 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 29 novembre 2024 ore 11.00
L’appuntamento mensile con FEAD per l’aggiornamento via web sulle principali tematiche in corso di esame a livello europeo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL